Centro Prenotazioni

+ 39 091 322 533

Chiama
show/hide menu

Condizioni di Noleggio

Tutte le informazioni sui Termini e Condizioni di noleggio

Il noleggio ha inizio nel giorno e nell’ora esatta della consegna del veicolo al cliente e ha termine nel giorno e nell’ora della restituzione del veicolo stesso alla Sicily Car Rental. Il veicolo viene consegnato in perfette condizioni e deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato (salvo la normale usura), presso le stazioni Sicily Car Rental nel giorno e nell’ora indicati nel contratto di noleggio. Il cliente ha l’obbligo all’atto della riconsegna della vettura di attendere il controllo della vettura e firmare la documentazione di restituzione ove viene indicato lo stato della vettura ed il livello del carburante rilevata alla riconsegna. In assenza di suddetta firma, saranno valide e tacitamente accettate le determinazioni documentate dalla Sicily Car Rental.

  • Requisiti Richiesti

    Per potere condurre l’autovettura ogni guidatore dovrà presentare una patente di guida in corso di validità (le patenti di guida con caratteri non europei e/o non leggibili nel paese di noleggio devono essere accompagnate da una patente di guida internazionale). Il guidatore deve possedere anche i requisiti d’età richiesti per legge che varia a seconda della categoria di vettura prescelta. Eventuali fogli sostitutivi non potranno essere accettati. Per i gruppi A-B-C l’età minima richiesta è di 23 anni, tuttavia è concessa la possibilità di guida a chi ha tra 20-22 anni mediante il pagamento del supplemento “YOUNG DRIVER”. L’età massima consentita per il noleggio di un autovettura a noleggio è di 75 anni. Tuttavia se il guidatore ha più di 75 anni sarà concessa la possibilità di guidare pagando il supplemento “SENIOR DRIVER”.

  • Condizioni Tariffarie

    Il Cliente è obbligato a pagare in favore del Locatore alla chiusura del contratto:

    1. la tariffa di noleggio chilometrica (calcolata mediante lettura del contachilometri), ovvero la tariffa a tempo, il cui importo è specificato nel contratto di noleggio; in caso di difetto di funzionamento del contachilometri, la tariffa dovuta sarà determinata in base al valore fisso di percorrenza pari a 250 chilometri al giorno. Tutte le volte che la tariffa è commisurata al numero dei giorni, il termine “giorno” definisce un periodo di 24 ore o frazione decorrente dal momento della consegna del veicolo al Cliente, salvo che sia diversamente indicato. Il ritardo della riconsegna rispetto all’ora prevista superiore a 30 minuti comporta il conteggio di un’ulteriore intero giorno di noleggio.
    2. l’IVA in vigore al momento della stipula del contratto.
    3. l’importo per il rifornimento del carburante ai sensi dell’art. 1.
    4. per i noleggi che hanno inizio presso un aeroporto, un importo, “onere aeroportuale”, calcolato percentualmente sull’ammontare del noleggio, comprensivo di extra con esclusione degli importi di carburante e tasse.
    5. per i noleggi che hanno inizio presso una stazione ferroviaria, un importo, “onere ferroviario” calcolato percentualmente sull’ammontare del noleggio, comprensivo di extra con esclusione degli importi di carburante.
    6. le tariffe per le speciali clausole di limitazione di responsabilità di cui all’art. 5,
    7. il supplemento per i viaggi a lasciare di cui all’art. 7,
    8. il rimborso delle spese per il recupero del mezzo non restituito per qualsiasi causa.
    9. ogni altra somma prevista dal presente contratto a titolo di corrispettivo e/o rimborso.
    10. ogni spesa che il Locatore abbia a sostenere per ottenere il pagamento da parte del Cliente delle somme come sopra dovute;
    11. oneri di circolazione autoveicoli ( Road Tax.) Il Cliente è obbligato a pagare alla stipula del contratto di noleggio gli oneri di circolazione autoveicoli, secondo le tariffe in vigore al momento del contratto, per ogni giorno di noleggio;
    12. il supplemento per ogni guidatore aggiuntivo alle tariffe ufficiali. Il cliente autorizza l’addebito sulla propria carta di credito, stampigliata nel contratto di noleggio, di eventuali importi, da lui dovuti, che dovessero essere accertati al rientro della vettura o successivamente, per consumi di benzina, giorni eccedenti, franchigie, danni, furti, extra, etc. Non sono previsti rimborsi nel caso in cui venga utilizzata la vettura per un tempo inferiore rispetto al presunto rientro.
  • Condizioni sul prepagato

    Il prepagato è una proposta irrevocabile di acquisto che il cliente formula in favore della Sicily Car Rental all’atto della prenotazione del noleggio. Al momento della conferma della prenotazione, il Cliente si impegna a versare in garanzia, a mezzo: Carta di credito, contanti, Carta di debito e/o bancomat una somma pari al costo del servizio prenotato. La prenotazione può essere effettuata tramite il centro prenotazioni +39 091-322533, sul sito www.sicilycarrental.it, oppure presso uno dei nostri uffici.

    Modifiche/Cancellazione/No Show

    • Entro 48 ore prima della data di ritiro veicolo è possibile modificare la propria prenotazione prepagata. La modifica della prenotazione può ripercuotersi (in aumento o in diminuzione) sulle tariffe di noleggio in considerazione delle variate caratteristiche del noleggio, può quindi essere necessario che la Sicily Car Rental emetta una nuova conferma di pagamento.
    • Il Cliente potrà effettuare la cancellazione della prenotazione pagando una penale che equivale a tre giorni di noleggio fino a 48h prima. Trascorso tale periodo, l’ammontare del prepagamento non verrà rimborsato. Solo per cause di forza maggiore (morte, lutto familiare certificato) verrà rimborsato l’intero ammontare del prepagato.
    • Qualora, nel tempo e luogo concordati all’atto della prenotazione, il Cliente non dovesse presentarsi per la stipula del contratto di noleggio, senza aver dato comunicazione, la Sicily Car Rental tratterrà, a titolo di penale una somma pari all’importo del previsto noleggio.

    Forza Maggiore

    • Nessuna delle parti potrà essere considerata responsabile per la mancata esecuzione dei propri obblighi derivanti da qualsiasi tipo di prenotazione in casi di forza maggiore.
    • Si considera “Forza Maggiore” –ai sensi delle normative vigenti – un evento irresistibile e imprevedibile, straordinario ed indipendente dalla volontà delle parti e che impedisce alle parti stesse l’adempimento delle proprie obbligazioni.
  • Coperture Assicurative

    Il cliente è tenuto a restituire la vettura nel medesimo stato in cui lo ha ricevuto salvo il normale deterioramento dovuto all’uso. Le tariffe includono tali coperture: – Polizza per la responsabilità civile a copertura di danni a terze persone, cose ed animali (RC AUTO) con massimale di €10,000,000.00. Inoltre, tutte le tariffe includono la copertura Kasko (C.D.R.) e copertura furto e incendio (T.L.R.). Tali coperture prevedono una limitazione parziale della responsabilità del cliente per danni conseguenti ad incidenti, sinistri, tentati furti, nonché per furti e incidenti parziali della vettura nei limiti di una franchigia che varia in funzione del gruppo noleggiato. – A-B-C franchigia danni € 1,700.00 – A-B-C franchigia furto e incendio € 2,200.00 In caso di sinistro, il cliente è tenuto a compilare il modulo CID (constatazione amichevole) insieme alla controparte e consegnarlo all’ufficio Sicily Car Rental a lui più vicino entro le 24 ore successive all’incidente (sinistro). In caso di sinistro e/o furto è inoltre prevista l’applicazione di una spesa amministrativa per la gestione pratica pari a € 90,00 (salvo diverse specifiche convenzioni risultanti per iscritto). Tale polizza non copre i danni occorsi al conducente, tuttavia la Sicily Car Rental offre al cliente una clausola dedicata all’esclusione di responsabilità per i danni occorsi allo stesso. (vedi coperture extra “Assicurazione personale per incidenti P.A.I.)

  • Coperture Extra

    Riduzione responsabilità danni Super C.D.R.

    La Super C.D.R., che non è una copertura assicurativa, è una riduzione convenzionale della responsabilità del cliente in caso di danni riscontrati sul veicolo noleggiato. Se richiesta e sottoscritta al momento del noleggio, riduce la franchigia danni inclusa nella tariffa base. Tale riduzione è applicabile solo in presenza di una controparte, non ha efficacia se il sinistro è occorso in assenza di collisione con altro veicolo. Detta clausola di limitazione della responsabilità non comprende in ogni caso danni conseguenti a calamità naturali, alle parti meccaniche, alla tappezzeria, all’abitacolo, ai cristalli, alle ruote, alla parte sottostante del veicolo, al tetto, alla centinatura, danni causati da vegetazione, nonché lo smarrimento dei documenti della vettura. Tali danni sono riconducibili alla negligenza del cliente nel condurre la vettura in strade di campagna o in strade non asfaltate. Il costo della C.D.R. è giornaliero e varia in funzione del gruppo vettura noleggiato.


    Riduzione responsabilità furto e incendio Super T.L.R.

    La Super T.L.R., che non è una copertura assicurativa, è una riduzione convenzionale della responsabilità del cliente in caso di furto o incendio del veicolo noleggiato. Se richiesta e sottoscritta al momento del noleggio, riduce la franchigia furto e incendio inclusa nella tariffa base. Nelle ipotesi di furto o incendio occorsi nella regione Campania, indipendentemente dalla stazione di inizio noleggio, la suddetta clausola riduce la responsabilità del cliente al 50% della franchigia furto inclusa nella tariffa base. Il Cliente decade, comunque, da tutti i benefici della clausola T.L.R. in caso di omessa riconsegna delle chiavi della vettura o di omessa consegna alla Sicily Car Rentall della denuncia di furto presentata alle competenti autorità di Polizia, in detti casi il Cliente è obbligato a corrispondere al Locatore l’intero valore del veicolo secondo il listino Eurotax giallo. Il costo della T.L.R. è giornaliero e varia in funzione del gruppo di vettura noleggiato.


    Polizza conducente P.A.I.

    In caso di sinistro passivo la polizza assicurativa per la responsabilità civile RCA non copre i danni occorsi al conducente, tuttavia la Sicily Car Rental mette a disposizione del Cliente una speciale clausola di esclusione di responsabilità per i danni occorsi allo stesso entro i massimali di € 26.000,00 in caso di morte e invalidità permanente, ed € 500,00 per spese mediche (“Assicurazione Personale per incidenti/P.A.I.”).

  • Consegna Autoveicolo

    Al locatario viene consegnato l’autoveicolo indicato nel contratto di noleggio con i seguenti accessori: kit di attrezzi usuali, carta verde assicurativa e tutti i documenti necessari per la circolazione del veicolo, durante la quale circolazione tali documenti dovranno essere sempre lasciata all’interno del veicolo, il certificato ed il contrassegno di assicurazione, in originale o in copia, nonché gli altri accessori elencati nel contratto. L’autoveicolo risulatante sul contratto è fornito di serbatoio pieno di carburante, salvo diversa indicazione nel contratto di noleggio, e deve essere riconsegnato al termine del noleggio con lo stesso quantitativo di carburante; in caso contrario, il Cliente è obbligato a corrispondere il costo del carburante mancante oltre al supplemento per il rifornimento secondo le tariffe indicate nel depliant ufficiale. Nel caso in cui il modello della vettura prenotata non fosse disponibile ne verrà consegnato uno similare dello stesso gruppo.

  • Obblighi del Cliente

    Il Cliente si obbliga:

    1. a condurre l’autoveicolo ed a custodirlo insieme agli accessori, diligentemente e nel rispetto di tutte le norme di legge;
    2. a pagare gli importi dovuti per ogni contravvenzione elevata durante la locazione, per ogni pedaggio autostradale non versato e a rimborsare il Locatore dei costi da questo sostenuti, concordati forfettariamente in € 60,00 a titolo di rimborso spese amministrative relative a ciascuna multa o pedaggio. In caso di sequestro o di fermo amministrativo del veicolo per violazione al codice della strada, il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore il canone di locazione alla tariffa concordata sino al giorno in cui le Autorità rilasciano il veicolo al Locatore;
    3. a tenere indenne il Locatore da qualsiasi pretesa avanzata da terzi per danni da essi subiti nei beni trasportati, o che comunque si trovino nell’autoveicolo. Il Cliente riconosce di non essere il titolare di alcun diritto reale sull’autoveicolo e di non poterne, pertanto, disporre neanche a guisa di pegno;
    4. a pagare tutto il costo del noleggio incluso gli extra non indicati nella tariffa quotata (danni auto, furti parziali o totali, franchigie danni e furto, benzina, servizio di rifornimento, coperture extra, viaggi a lasciare, multe, giorni extra e supplementi vari, nonché spese di gestione amministrativa.), rinunciando a sollevare eccezioni in merito.
  • Divieti del Cliente

    Il Cliente si impegna a non condurre o usare l’autoveicolo, ed a non permettere e/o tollerare che altri lo conducano o lo usino:

    1. in uno stato diverso da Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Unione Europea, Andorra, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato Di Monaco, Federazione Russa e Svizzera;
    2. per l’espatrio dell’autoveicolo in regime di esportazione;
    3. per il trasporto di persone o cose per conto di terzi;
    4. per competizioni o prove di velocità;
    5. per impartire lezioni di guida o per esercitarsi alla stessa;
    6. in eccesso di velocità; g) su trazzere, e/o strade non asfaltate, e/o percorsi fuoristrada;
    7. per spingere e/o trainare oggetti;
    8. con le catene da neve ove previsto per legge;
    9. in difformità alle prescrizioni del nuovo codice della strada o per scopi contrari alla legge;
    10. se si tratta di soggetti diversi da quelli indicati nel contratto di noleggio, ovvero che abbiano fornito indicazioni false circa l’età, il nome e l’indirizzo, ed in ogni caso se si tratta di persone inferiore a 20 anni o superiore a 75 anni, ovvero, per i noleggi di vetture di cilindrata superiore a 1400 cc (compresa), di persone inferiore a 23 anni e munite di patente da meno di tre anni.
  • Obblighi del Cliente in caso di danni e/o furti

    In ogni caso di incidente, furto, incendio o altro evento dannoso, il Cliente è tenuto ai seguenti obblighi: informare immediatamente il Locatore a mezzo telefono, telegramma, fax, email, posta certificata ed inviare entro ventiquattro ore dall’evento una relazione dettagliata dell’accaduto per mezzo dell’apposito modulo accluso ai documenti del veicolo; informare la più vicina Autorità di Polizia dalla quale si farà rilasciare una copia del rapporto da trasmettere alla stazione di noleggio entro ventiquattro ore; compilare in ogni sua parte la constatazione amichevole d’incidente acclusa ai documenti del veicolo; con l’apposizione delle sottoscrizioni dei soggetti coinvolti nell’incidente; prendendo nota della generalità delle parti e di eventuali testimoni; dei numeri di targa di tutti i veicoli coinvolti; dei dati relativi alla titolarità e copertura assicurativa di essi; eseguire con diligenza le istruzioni fornite dal Locatore circa la custodia e le riparazioni del veicolo. In caso di inadempimento anche di uno degli obblighi suddetti, il Cliente sarà responsabile dei danni subiti dall’autovettura, anche nel caso di sinistro potenzialmente attivo. Il Locatore non garantisce la sostituzione dell’autoveicolo con altro autoveicolo in ogni caso di sinistro relativo a danni, furto o incendio. In caso di sinistro attivo o passivo, il Cliente è tenuto a versare alla S.C.Group di Rosalia Clotilde Campione € 90,00 a titolo di spesa apertura pratica sinistro. In caso di sinistro passivo, il Cliente rimane responsabile, anche se la nostra vettura non riporta danni, del costo della franchigia di € 258,00 che il locatore deve versare alla compagnia di assicurazione.

  • Riconsegna Autoveicolo

    Il Cliente si obbliga a riconsegnare al Locatore l’autoveicolo e le chiavi nel luogo e nei termini indicati nel contratto di noleggio con tutti gli accessori e nello stato in cui l’ha ricevuto. Qualora, le vetture (di qualsiasi gruppo) siano riconsegnate presso una stazione diversa da quella iniziale, il Cliente è obbligato a pagare un supplemento (Supplemento per i viaggi a lasciare / VAL) in base al depliant ufficiale. Il Cliente è obbligato a riconsegnare il veicolo appena il Locatore ne faccia richiesta. In caso di mancata riconsegna, il Locatore ha diritto a recuperare il possesso del veicolo con ogni mezzo, anche contro la volontà del cliente ed interamente a spese del medesimo. Il Cliente riconosce che il noleggio avrà termine iniziale alla data ed ora di ricevimento del veicolo e delle relative chiavi da parte del Locatore. Qualora il Cliente sia autorizzato a riconsegnare il veicolo durante l’orario di chiusura dell’ufficio, il noleggio avrà termine finale alla data ed ora di riapertura dello stesso. In caso di riconsegna del veicolo durante l’orario di chiusura dell’ufficio, senza specifica autorizzazione, il Cliente è comunque ritenuto responsabile di tutti gli eventuali danni riscontrati sul veicolo al momento della riapertura dell’ufficio, ed è ugualmente responsabile della sottrazione a qualunque titolo da parte di terzi del veicolo o delle chiavi riposte nella cassetta.

  • Beni lasciati nell'autoveicolo

    Il Locatore non è in alcun modo responsabile, tranne i casi di dolo o colpa grave, nei confronti del Cliente né di qualsiasi altro soggetto per le perdite o i danni subiti di qualsivoglia natura, inclusi i danni puramente economici conseguenti al guasto e al non utilizzo della vettura, nonché i danni alle cose trasportate, dimenticate o abbandonate nell’autovettura, sia durante il noleggio che dopo la riconsegna di essa. Il cliente ha la facoltà di reclamare entro 14 giorni dalla data di fine noleggio per l’eventuale disservizio ricevuto, mentre per tutte le altre contestazioni il tempo massimo è di 30 giorni.